[Fotografo matrimoniale]

Lista delle attrezzature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. overdrivect
          -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, dalle mie piccole esperienze, credo che non sia strettamente necessario usare una full frame, tipo 1d o 5d, basta usare un ottica che non dia dello sfocato, quindi meglio investire sulle ottiche buone e magari accontentarsi di una 7d o di una 50d che fanno il loro dovere.
    Le mie sono solo delle considerazioni date dall' esperienza, anche se pur minima.
     
    Top
    .
  2. power86
          -1
     
    .

    User deleted


    come centro stampa da pochissimi giorni stiamo provando questo:
    www.photosionline.it/
    invii il materiale entro le 19 (ti danno un software che ti permette di gestire il tutto online) e lo riceverai il giorno dopo direttamente a casa (addirittura il loro corriere mi ha consegnato il sabato ;) )

    ti conviene contattarli per vedere se hanno un loro agente che agisce sulla tua zona...

    altra cosa che ti consiglio è farti un abbonamente al fotonotiziario (il costo è quasi irrisorio), e lì troverai molte informazioni su tutto quanto ha a che fare con video e fotografia soprattutto...

    per quanto riguarda il corso, un mio collega nonchè amico ha frequentato www.johnkaverdash.it/home.html

    e mi ha garantito della serietà e la professionalità del corso e di chi lo tiene.

    Ovviamente ce ne sono tanti altri (e se non erro qui sul forum ci dovrebbe essere un docente che insegna fotografia in un'accademia), sono solo da ricercare.


    PS: tra le cose più importanti, se non la più importante della fotopgrafia; prima dell'iso, diaframmi, tempi di posa, è molto importante conoscere le luci e il loro posizionamento per ridurre al minimo le ombre, e qui vi vuole pazienza, tanta pazienza ;).
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    CITAZIONE (power86 @ 20/5/2010, 10:22)
    e se non erro qui sul forum ci dovrebbe essere un docente che insegna fotografia in un'accademia.

    Pure! Sarei fiero che partecipasse a questa discussione.

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  4.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    A voi fotografi del Forum, che tipo di software utilizzate per creare i vostri album?

     
    Top
    .
  5. power86
          -1
     
    .

    User deleted


    http://www.spc-international.com/store/pro...products_id=188

    www.albumds.com/site/index.php/What-is-Album-DS.html

    oppure ti crei semplicemente delle pagine con photoshop, usi maschere, filtri, insomma ti diverti un po', decidi l'ordine delle pagine e invii al laboratorio ;)

    il più immediato tra i 2 softtware è il secondo e a quanto ho notato hanno rilasciato una versione multilanguage, mentre il plug-in della spc ha il manuale multilingua, mentre il sw è in inglese ;)
     
    Top
    .
  6. antoniovizzarri
          -1
     
    .

    User deleted


    Se devi impaginare album di cerimonia il mio consiglio è di seguire un tuo puro stile creativo di ritocco fotografico ed annessa impaginazione album che ti faccia distinguere dagli altri insomma una tua idea artistica ancor migliore e vincente se abbinata anche al tipo di montaggio video abbinato qualora ci fosse anche il video.

    Il mio consiglio è di non usare i software e le maschere che si comprano in giro le ritengo molto kitsch!

    Io invece ti consiglio di creare tutto il layout con photoshop avendo le dimensioni del supporto dall'azienda che te lo stamperà lasciando sempre dei margini di sicurezza e magari chiedendo loro le misure per impostarli e sopratutto avere il monitor calibrato con la loro stampa ossia facendoti dare il loro profilo colore per il monitor in modo da calibrarlo secondo le loro istruzioni per non avere sorprese.

    Infine tornando allo stile faccio un aggiunta:la linea deve essere una tua idea di creatività,ma ti devi anche guardare intorno e vedere cosa va cercando di seguire ma di personalizzare secondo il tuo di gusto perchè spesso quello che piace a te piace anche agli altri.

    Ps come sai non sono fotografo,ho una buona base,ma faccio il videographer anche se sposo in pieno la tua idea,magari la mia tutta in famiglia(vedi moglie allo scatto e io all'elaborazione del tutto con annesso video e nel mio caso personalizzazione della colonna sonora ed ambienti essendo musicista prestato al mondo dell'immagine).

    Vai avanti cosi e spero di esserti stato utile e di non aver detto cose che i fotografi veri di professione non condividono!

    Un saluto!
     
    Top
    .
  7. alessietta
          -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Antonio. All'inizio anche io impaginavo con i programmi dei laboratori ma alla fine oltre a essere pesanti come grafica ma erano ripetitivi.

    Ora faccio tutto con photoshop utilizzando sfumature e giocando con gli scontorni per avere dei giochi di prospettiva.
     
    Top
    .
  8.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    6,449
    Reputation
    0

    Status
    U_OFF
    Bhe! Vi ringrazio di aver rispolverato questa discussione.
    Una volta acquisito informazioni su l'attrezzatura, su l'azienda che dovremo appoggiarsi per la stampa ecc. Si fa fronte a un problema: come posso espormi su una coppia di sposi non avendo nemmeno un campionario da far vedere e poi come cavolo fai a dire a una coppia di sposi le foto ve le faccio io?
    Credo che si dovrebbe fare un po di gavetta prima ma sopratutto avere il Culo di trovare un fotografo che sia disposto a darti le basi per far fronte a eventi tipo il matrimonio.
    Essendo operatore video so come comportarmi ma la macchina fotografica non è come la telecamera Iris, fuoco e zoom, li giochi con i tempi iso otturatore diaframma e se fai una entrata in chiesa non poi dire alla sposa aspetta che devo impostarmi i tempi.
    Per ciò la vedo una impresa assai dura! :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. Paky.p
          -1
     
    .

    User deleted


    Ok per D700 E D300S ma considera che la 700 è una full frame (FX). Il 70-200 f2.8 è il top ma su 700 perderesti l'ottica "normale" (ipotizzerei il 24-70 f2.8). Le ottiche FX puoi montarle sul corpo DX ma considera il fattorre di moltiplicazione dell'angolo di campo (circa 1.5) e quindi ti servirebbe un bel grandangolo per FX e DX.

    Edited by Paky.p - 23/12/2010, 00:30
     
    Top
    .
  10. ioecanon
          -1
     
    .

    User deleted


    io mio set up fotografico e Canon me lo sono fatto con il tempo

    5 d una 5 mark2

    ottiche fisse 50 f1.4 100 f2 24-70 f2,8 70-700 f4 stabilizzato flash canon 54ez
    monopiede cavalletto

    una 10 di card cf da 2 gb (preferisco spezzettare il matrimonio onde evitare la perdita di dati)

    photoshop- immagino con epoca >> www.albumepoca.com/it

    ci sono due scuole di pensiero

    a pochi scatti ben assestati tipico del formato 6x6 12 pose e si cambiava rullo

    b scattare a nastro 1000 di scatti per fare un reportage della giornata matrimoniale soluzione per che e nato con il digitale

    io mi modesta opinione e di fare una via di mezzo (posa reportage) e praticamente impossibile trovare un giusta luce sui visi degli sposi a meno che non usi un flash anulare ho hai 20 assistenti volpe che corrono a destra e a manca con panelli riflettenti

    il problema di base comunque e : esperienza la fai solo su campo affiancato da un altro che ha esperienza

    per portare fuori un matrimonio ci vogliono dalle 30 alle 50 ore di lavoro
    e in più devi mettere in conto il fornitore quello che ti stampa il fotolibro

    un semplice calcolo 1500 costo - iva - 400 album fotolibro - 30 ore di lavoro - tasse

    resta ben poco per la responsabilità che ti ritrovi.

    io sto lentamente abbandonando la fotografia per il video che e il futuro..

    credo che non ci vorrà molto a un prezzo abbordabile avere una cam che gira in raw a 25 fotogrammi la secondo
    solo dopo se si vuole si estrapola dei fotografi si manda in stampa quello che per il fotolibro..

    aggiungo sono 20 anni che faccio questo lavoro i fotografi fino agli anni 90 anni fatto montagne di soldi

    pasti pensare che in un paese medio grande il fotografo era la 3 carica come importanza dopo il il prete e il maresciallo cc era presente a tutte le cerimonie importanti della vita ora e finita il digitale e spalmato a tutti e tecnologia ma non cultura fotografica....

    by
     
    Top
    .
  11. photonice
          -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, eccoti un fotografo! In riferimento alla lista della spesa vorrei dirti che per quanto sia importantissimo avere una attrezzatura PRO è più importante avere una preparazione per poterla utilizzare al meglio. Sembra scontato lo so! ma ti assicuro che parecchi miei colleghi non hanno idea neanche di quale sia la logica di funzionamento di un sensore. Se non sai questo non potrai mai sfruttare la macchina come dovresti! E qui, in riferimento a quanto detto da Giovanni Russo che vede la differenza in stampa tra la 1 DS e la 5D MII con tutto il rispetto ma non è possibile . Non sto ad annoiarvi con disquisizioni tecniche, ma vi dico tranquillamente che tra le due macchine non vi è alcuna sostanziale differenza che possa giustificare quanto detto da Giovanni. La qualità della 5D MII addirittura è superiore quando si lavora ad iso elevati!!! Sulla lista della spesa: spendi per quanto sei bravo! Tuttavia una 5D MII e una "vecchia" ma grande 5D "che preferisco alla 7D" accoppiate con un 24-105 L IS come zoom tuttofare un 70-200 L, un 16-35 L II, e non ti far mancare un 35 L 1,4. Flash: ovviamente Canon 580 EX II. Luci: Per i ritratti uso un illuminatore LUPO a fluorescenza da 3000 Watt, lo Spot lo affido all'AEF così come le luci in chiesa AEF 1000 Watt X 2 con parabola grandangolare che sono uno spettacolo! Non dimenticare i radiocomandi! Pocket Wizard: OTTIMI! Per la Post produzione Adobe Photoshop, Mac PRO con Cinema Display HD, o PC con pari potenza di calcolo con un ottimo Eizo CG, Spettrofotometro per la calibrazione X-Rite, TUTTO il resto lo devi mettere tu.
     
    Top
    .
  12.       -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Supporters
    Posts
    560
    Reputation
    +2
    Location
    Philippines

    Status
    U_OFF
    Fare un matrimonio, o meglio la professione, come quella del video e' una cosa impegnativa e seria. Quindi occorrono le attrezzature giuste per essere sicuri di non avere intoppi durante il lavoro.
    Almeno 2 corpi macchina con altrettante ottiche zoom cosi' da essere agili, un paio di flash, e qui ci sono scuole di pensiero per i Metz o per i dedicati, a voi la scelta. Un cavalletto secondo me serve anche e magari qualche piccolo faretto, un esposimetro esterno puo' servire ma non e' essenziale. Teniamo conto che con le odierne macchine i computer devono essere perfomanti alrimenti le attese si allungano (uno scatto raw di 5DII e' circa 21-28 mega che aperto in jpeg diventa 60 e oltre) e caricando un servizio le risorse ci vogliono. Software che fa da re lo sapete tutti e' Photoshop, con lui si puo' fare tutto insieme ad un programma di gestione raw quali Lightroom o anche Capture One. Per le grafiche come scritto sopra Photoshop basta e avanza ci si puo' anche affidare a qualche template comprato e magari andando avanti farsi una serie personalizzata. Non dimentichiamo che il monitor e' fondamentale per ci vuole essere PRO, e quindi ci mettiamo un buon calibratore. Infine chiudo il discorso dicendo che ci sono anche altri accessori tipo radiocomandi per flash tavole del colore etc etc ma qua dipende anche dalla tua personalita' e dal tuo essere. Se ho dimenticato qualcosa....alla prossima :)
     
    Top
    .
  13.       -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0
    Location
    Napoli...... ma abito a Caserta

    Status
    U_OFF
    Ho letto solo ora questo post essendomi iscritto da un paio di giorni. Ho fatto il fotografo per circa 30 anni. Per problemi di salute ho chiuso il mio studio circa 6 anni fa. Se serve qualche consiglio, nel mio piccolo, sono qua.
     
    Top
    .
  14. emanuelee89
          -1
     
    .

    User deleted


    posso chiedere al fotografo che mi ha sposato e ti faccio sapere :D
     
    Top
    .
28 replies since 19/5/2010, 13:05   1011 views
  Share  
.
Top