[DOCUMENTARIO COSTRUZIONE]

Storia della citta di Livorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gundamrobot
          -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno io sono un dilettante per fare docunebtari ,già da due anni sto tentando con i pochi mezzi che ho di fare un documentario da divulgare solo tra amici sulla storia della mia città LIVORNO.
    Ho un pò di materiale video ma non riesco ad assemblarlo perchè non so se basarmi prima sul testo o prima sulle sequenze video e poi sul testo.
    ho inotre una linea di argomentazione leggermente diversa da un'altra linea che serebbe quella storica che al livello di testo non riesco ad legare con l'atro,non riesco ha metterli insieme sono tutti e due molto interessanti mi potete dare qualche consiglio sull'argomento,vi ringrazio.
     
    Top
    .
  2.       -1
     
    .
    Avatar

    EXEUNT OMNES

    Group
    Admin
    Posts
    7,123
    Reputation
    +61
    Location
    Catania

    Status
    U_OFF
    Probabilmente non ti sto ben interpretando, ma non sarebbe meglio far scorrere le immagini e nel contempo narrare?
     
    Top
    .
  3.       -1
     
    .
    Avatar

    Videomaker - Editing expert

    Group
    Moderatori
    Posts
    3,280
    Reputation
    +57
    Location
    Pescara

    Status
    U_OFF
    Non capisco se hai iniziato questo tuo progetto partendo da un testo o viceversa...
    - Nella prima ipotesi, con un testo pronto, adeguerei le riprese allo stesso avendo cura nei dettagli in modo tale da avere tanto materiale a disposizione ed evitare l'uso eccessivo di grandangolo per non "appesantire" la visione;

    -Nella seconda ipotesi, avendo fatto le riprese, non puoi fare altro che adeguare il testo alle stesse...

    Per quanto riguarda poi la linea storica, devi reperire il materiale, anche fotografico (sicuramente più semplice) che ti serve, che andrai poi ad animare in fase di editing.

    Qualche consiglio personale:
    - Treppiede. Assolutamente indispensabile il cavalletto per rendere le riprese stabili ed eleganti;
    - Il commentatore nella parte relativa alla postproduzione.
     
    Top
    .
  4. gundamrobot
          -1
     
    .

    User deleted


    grazie molto dei consigli che mi hai dato,riscontro delle difficoltà non tanto per le sequenze video ma per due strade narrative comuni allo stesso argomento cioè la città di LIvorno ma che differiscono nei concetti,mi spiego meglio ,una base narrativa la STORIA DI LIVORNO con tutti glii edificie monumenti etc,l'atra è UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA STORIA DI LIVORNO che ha degli aspetti diversi dalla sua storia ma è allo stesso tempo complementare io non riesco a collegare l'una a l'atra.
    la chiave di lettura è costituita da 3 interviste che ho fatto con un formato diverso da quello full hd ma potrei integrarle in qualche modo anche se non so ancora come esattamente perche è 640x480 e dovrei inserirle in un 1020x1980.
    poi ho del materiale fotografico .
    quanto tempo puo durare il tempo di una sequenza di intervista sensa essere intramezzato da altre immagini?
    grazie ancora per la collaborazione e per i consigli.
     
    Top
    .
  5.       -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,539
    Reputation
    0
    Location
    Sono di Castelnovo Monti (RE), ma abito a Padova.

    Status
    U_OFF
    Penso che la cosa migliore che tu possa fare è guardarti molti documentari storici, analizzarli per bene, osservare i "come/perché", certe scene sono state realizzate.
    La documentazione si ritraccia nelle biblioteche, nella maggior parte dei casi. Poi ovviamente ci vuole un po' di senso critico per sintetizzare bene e creare un discorso lineare. Perché non ha senso immettere una sequenza di immagini (anche foto) senza la base storiografica, diventerebbe un noioso e lungo filmato di immagini.
    Darsi dei tempi, ovvero decidere in quanto tempo deve essere realizzato e, in base alle possibilità, il target di coloro che vedranno il filmato.
    Io partirei da una buona base storica reperibile nelle biblioteche, una volta che hai fatto il "tema" per bene, puoi valutare come realizzare le varie scene.
    Altrimenti, se non vuoi andar per biblioteche, puoi reperire uno di quegli opuscoli pubblicitari dell'Ufficio del Turismo della zona e valutare se puoi realizzare qualcosa basandoti sulla storiografia indicata nel manuale.
    In questo modo potresti aver un testo già pronto come linea di base e sul quale fare le aggiunte video/foto.

    Dovetti fare uno spot per la pubblicizzazione di un tipo di attività che la Croce Rossa locale e mi diedero solo dei filmati senza capo nè coda, non ti dico quanto ci misi per farne un discorso conguo con quel che avevo!!!
    Ti auguro di non ripetere la mia esperienza... :)

    Per quello che riguarda il collegamento tra le due linee storiche, posso consigliarti di fare dei paragoni, cioè devi far veder una sequenza con la parte storia ufficiale e poi confrontarla con quella elaborata da te.
    Ti ricordo che ogni riferimento storico deve essere documentato con basi certe e non fantasie perché altrimenti tutto il lavoro verrà considerato una tua congettura.
    Per quel che riguarda la definizione dei video, tenderei a consigliarti di avvicinare i due formati video e non lasciarli così come sono, perché altrimenti la differenza si nota.
    Se hai altre domande..............

    Edited by times007 - 19/2/2015, 01:08
     
    Top
    .
4 replies since 17/2/2015, 17:07   305 views
  Share  
.
Top